Molti umani sono i discendenti dei pionieri, dei conquistatori, dei mercanti, dei viaggiatori, dei rifugiati e di altri popoli migratori. Come risultato, le terre umane sono un miscuglio di genti (fisicamente, culturalmente, spiritualmente e politicamente). Robusti o delicati, chiari o scuri, vistosi o austeri, primitivi o civilizzati, devoti o empi, gli umani coprono l'intera gamma delle possibilità.
Gli umani sono la più versatile, flessibile e ambiziosa delle razze comuni. Sono diversificati nei loro gusti, principi, usi e costumi. Alcuni li accusano di non dimostrare molto rispetto per la storia, ma è più che naturale che gli umani, con la loro vita relativamente breve e le loro culture sempre in evoluzione, abbiano una memoria collettiva limitata rispetto a nani,
elfi, gnomi o halfling.
che varia da 1,50 metri a poco più di 1,80 metri e pesano mediamente da 62,5 a 125 kg, con i maschi notevolmente più alti e più pesanti delle femmine. Grazie alla loro inclinazione per le migrazioni e per le conquiste e grazie alle loro brevi generazioni, gli umani sono fisicamente differenti tra loro molto più delle altre razze comuni, con sfumature di colore della pelle che vanno dal quasi nero al molto pallido, con capelli che variano dal corvino al biondo (riccioli, mossi o lisci) e con barbe (per i maschi) che possono essere rade o folte. Molti umani
hanno una parte di sangue non umano e possono mostrare tracce elfiche, orchesche o di altre stirpi. Sono spesso vistosi o stravaganti nell'aspetto esteriore e nell'abbigliamento poiché ostentano bizzarre acconciature, abiti fantasiosi, tatuaggi, orecchini, anelli al naso e simili . Gli umani hanno una vita di breve durata, in cui raggiungono la maturità intorno ai 15 anni e ramente arrivano ai 100.
volentieri si mescolano con i membri di altre razze . Dalle altre razze gli umani sono conosciuti come i "secondi migliori amici di tutti". Fungono come ambasciatori, diplomatici, magistrati, mercanti e funzionari di ogni tipo.
neanche alla neutralità. Tra gli umani si trovano il meglio e il peggio che ci siano in circolazione.
gli umani non hanno una divinità razziale principale . Il dio del sole Pelor è la divinità comunemente più venerata nei territori umani, ma non ha nulla a che vedere con l'importanza che i nani attribuiscono a Moradin o gli elfi a Corellon Larethian. Alcuni umani sono i più ardenti e zelanti seguaci di particolari religioni, mentre altri sono gli individui più empi che si possano
trovare.
Gli umani parlano il Comune. Solitamente imparano altri linguaggi, compresi quelli oscuri, e amano utilizzare nei loro discorsi un'infarinatura di "parole in prestito" da altri idiomi : imprecazioni (bestemmie) dagli orchi, espressioni musicali dagli elfi, frasi militari dai nani e così via.
temerari e ambiziosi di una razza audace, temeraria e ambiziosa . Un umano può guadagnarsi la gloria agli occhi dei suoi seguaci accumulando potere, ricchezza e fama. Più spesso di altri gli umani si fanno sostenitori di una causa piuttosto che di un territorio o di un gruppo.
NANOI nani sono conosciuti per l'abilità in guerra, la capacità di resistere ai maltrattamenti fisici e magici, la conoscenza dei segreti della terra, il duro lavoro e l'esperienza nel bere birra. I loro regni misteriosi scavati nelle profondità delle montagne sono rinomati per i tesori meravigliosi che producono per il commercio o come doni.
Personalità: I nani sono poco propensi alle risate o allo scherzo e sono sospettosi con gli stranieri, ma sono particolarmente generosi con i pochi che riescono a guadagnare la loro fiducia. Apprezzano l'oro, le gemme, i gioielli e gli oggetti d'arte fatti con questi preziosi materiali, inoltre, si sa che soccombono all'avidità. Non combattono incautamente e neanche timidamente, ma con coraggio e tenacia senza dimenticare la prudenza. Hanno uno spiccato senso
della giustizia che, alla peggio, può trasformarsi in sete di vendetta. Tra
gli gnomi, che sono famosi per i loro buoni rapporti con i nani, un giuramento moderato è : "fossa mettermi contro un nano, se sto mentendo."
Descrizione fisica: i nani sono alti solo tra 1,20 metri e 1,35 metri, in compenso sono così robusti e compatti da pesare in media quasi quanto gli umani. I maschi sono leggermente più alti e notevolmente più pesanti
delle femmine. La pelle dei nani generalmente è molto abbronzata (marrone rossiccio) o marrone chiara, e i loro occhi sono neri. I capelli di solito sono neri, grigio castani e portati lunghi. I maschi tengono in grande considerazione la loro barba e la curano con molta attenzione. Per barba, capelli e vestiti
prediligono la semplicità. Sono considerati adulti a 40 anni circa e possono vivere fino a 400 anni.
Relazioni: I loro rapporti sono ottimi con gli gnomi e passabili con umani, mezzelfi e halfling. Essi dicono: "La differenza tra un conoscente e un vero amico è di un centinaio d'anni". Gli umani a causa della loro breve vita fanno molta fatica a creare dei forti legami con i nani. La miglior amicizia nano-umano è tra un umano e un nano che stimava i genitori e i nonni dell'umano. I
nani non riescono ad apprezzare la sagacia e l'arte degli elfi poiché li considerano imprevedibili, volubili e incostanti. Tuttavia nel corso degli anni elfi e nani hanno trovato cause comuni nelle battaglie contro orchi, goblin e gnoll in questo modo gli elfi sono riusciti a guadagnarsi il riluttante rispetto dei nani. I nani diffidano dei mezzorchi in generale e il sentimento si è dimostrato reciproco. Fortunatamente, i nani sono imparziali e garantiscono ai singoli mezzorchi l'opportunità di dimostrare il loro valore.
Allineamento: I nani generalmente sono legali e tendono al bene. Ciò nonostante, i nani avventurieri quasi sicuramente riadattano meno al modello comune poiché non riescono ad integrarsi perfettamente nella società nanica.
Religione: La divinità principale dei nani è Moradin, lo Spirito Forgiatore. È il creatore dei nani e si aspetta che i suoi seguaci si impegnino per il miglioramento della razza nanica.
Linguaggio: I nani parlano il Nanico che ha una propria scrittura runica. La letteratura nanica è contrassegnata da pregnanti storie di regni e di battaglie
nel corso dei millenni. L'alfabeto Nanico è usato (con minori variazioni) anche per i linguaggi Gnomesco, Gigante, Goblin, Orchesco e Terran . I nani spesso parlano i linguaggi dei loro amici (umani e gnomi) e nemici. Alcuni inoltre, imparano il Terran, lo strano linguaggio delle creature di terra come gli xorn.
Avventurieri : I nani avventurieri possono essere spinti da zelo di crociata, spirito d'avventura o semplice avidità. Finché i risultati umano nanico fanno onore al clan, le gesta fruttano ai nani rispetto e stima. Sconfiggere giganti e
rivendicare potenti armi magiche sono modi sicuri per un nano di guadagnarsi il rispetto degli altri nani.
MEZZORCONelle selvagge zone di frontiera tribù di barbari umani e orchi vivono in equilibrio instabile combattendo in tempo di guerra e commerciando in tempo di pace. I mezzorchi nati nelle zone di frontiera possono vivere con i genitori umani o con quelli orcheschi, ma sono comunque esposti ad entrambe le culture. Alcuni,
per infinite ragioni, lasciano le loro terre natali e viaggiano in territori civilizzati portando con sé la tenacia, il coraggio e il valor e che hanno sviluppato in quei territori selvaggi.
Personalità : I mezzorchi sono irascibili e astiosi. Preferiscono agire piuttosto che riflettere e combattere piuttosto che discutere. Tuttavia, quelli che riescono ad avere un certo successo sono quanti possiedono un autocontrollo sufficiente da riuscire a vivere in un paese civilizzato, e non certo i più folli.
Amano i piaceri semplici come festeggiare, bere, fare gli spacconi, cantare, lottare, suonare il tamburo e ballare freneticamente. I divertimenti raffinati, come la poesia, la danza cortese e la filosofia, sono sprecati con loro. Al giusto tipo di festa un mezzorco è un vantaggio. Al gran ballo della duchessa è una responsabilità!
Descrizione fisica : I mezzorchi sono alti tra 1,80 metri e 2,10 metri e pesano mediamente da 90 a 125 kg. La pigmentazione verdastra, la fronte sfuggente, la mascella squadrata, i denti all'infuori e l'abbondante peluria sul corpo rendono evidente a tutti la loro discendenza. Agli orchi piacciono le cicatrici, considerano le cicatrici ricevute in battaglia un grande onore come se fosse un gioiello per una signora. Tuttavia considera le cicatrici ricevute come segni di schiavitù o punizione come segni di vergogna. I mezzorchi maturano e invecchiano più velocemente degli umani. Raggiungono la maturità a 14 anni e pochi superano i 75.
Relazioni : Dal momento che gli orchi sono acerrimi nemici di nani ed elfi i mezzorchi possono avere notevoli difficoltà con i membri di queste razze. A questo proposito, gli orchi non sono in buoni rapporti neanche con umani, halfling e gnomi. Ogni mezzorco trova il modo di essere accettato da quanti odiano o temono i suoi cugini orchi. Alcuni sono riservati nel tentativo di non attirare su di sé l'attenzione. Altri mostrano pubblicamente pietà e buon cuore ogni volta che è possibile (indipendentemente dal fatto che queste dimostrazioni siano o meno sincere). Alcuni semplicemente cercano di essere così duri da non lasciare agli altri nessuna scelta se non quella di accettarli.
Allineamento : I mezzorchi ereditano l'inclinazione al caos dai loro genitori orchi, ma come i genitori umani propendono per il bene o per il male in egual misura. Tuttavia, i mezzorchi cresciuti tra gli orchi e disposti a sopravvivere con loro sono quelli malvagi.
Religione : Come gli orchi, molti mezzorchi adorano Gruumsh, la principale divinità orchesca e acerrimo nemico della divinità elfica Corellon Larethian. Anche se Gruumsh è malvagio, barbari e guerrieri mezzorchi possono
adorarlo come dio della guerra puri senza essere loro stessi malvagi. I
seguaci di Gruumsh che sono stanchi di doversi giustificare
o che non vogliono fornire agli umani un motivo per diffidare di loro, semplicemente non rendono pubblica la loro fede religiosa. Dall'altra parte, i mezzorchi che preferiscono rendere più forte la loro eredità umana sono seguaci di divinità umane e possono essere molto schietti nelle loro dimostrazioni di pietà.
Linguaggio : l'Orchesco, che non ha un suo alfabeto, utilizza la scrittura Nanica nelle rare occasioni in cui si voglia scrivere qualcosa in Orchesco.
La scrittura Orchesca si trova più frequentemente in graffiti.
ELFOGli elfi si mescolano liberamente nei territori umani, sempre benvenuti ma mai a casa. Sono conosciuti soprattutto per le loro doti artistiche di poesia, danza, canto, leggende e arti magiche. Preferiscono cose di bellezza naturale e semplice. Tuttavia, quando il pericolo minaccia le loro dimore nei boschi, rivelano il loro lato marziale dimostrando notevole abilità con la spada, l'arco e le strategie di battaglia.
Personalità : Gli elfi sono più spesso divertiti che eccitati, più spesso curiosi che avidi. Grazie alla lunga durata delle loro vite tendono a mantenere un'ampia prospettiva sugli eventi rimanendo in disparte e indifferenti ad avvenimenti insignificanti. Ciò nonostante, quando perseguono un obiettivo, sia esso una missione avventurosa o l'apprendimento di una nuova arte o abilità, possono dimostrarsi molto concentrati e inesorabili. Sono lenti nel crearsi amici e nemici e ancora più lenti a dimenticarsi di loro. Rispondono alle piccole offese con disdegno e a quelle più serie con accurato e calcolato spirito di vedetta.
Descrizione fisica : Gli elfi sono alti e snelli, con un'altezza compresa tra 1,65 metri e 1,80 metri e pesano mediamente da 67,5 a 83 kg, con i maschi della stessa altezza ma solo un po' più pesanti delle femmine. Sono aggraziati ma deboli. Tendono ad avere la pelle chiara e i capelli neri con occhi verde scuro. Non hanno peluria sul viso né sul corpo. Prediligono comodi abiti semplici di colore blu o verde pastello e amano monili semplici ma eleganti. Possiedono una grazia soprannaturale e tratti molto fini; molti umani e membri di altre razze li considerano spaventosamente belli. Un elfo raggiunge la maturità dopo circa 110 anni di vita e può arrivare ad avere oltre 700 anni. In alcuni rari casi persino l'immortalità. Non dormono come fanno i membri delle altre razze. Un elfo medita in trance profonda per quattro ore al giorno. Quando riposa in questo modo recupera gli stessi benefici di un umano in otto ore di sonno. Mentre medita, l'elfo "sogna", sebbene questi sogni, in realtà, siano esercizi mentali ormai diventati riflessivi dopo anni di addestramento. La parola Comune per la meditazione di un elfo è "trance", come nella frase "quattro ore di trance".
Relazioni : Gli elfi considerano gli umani piuttosto volgari, gli halfling abbastanza equilibrati, gli gnomi qualcosa di insignificante e i nani per niente divertenti. Guardano i mezzelfi con un certo grado di compassione e i mezzorchi con irremovibile sospetto.
Sebbene altezzosi, gli elfi non lo sono come gli halfling e i nani, e di solito si comportano in modo gentile e simpatico anche con con loro che non rientrano negli standard elfici (che, in pratica, si applica a chiunque non sia un elfo).
Allineamento : Gli elfi amano la libertà, la diversità e l'espressione personale; sono decisamente propensi agli aspetti più moderati del caos. Generalmente, stimano e proteggono la libertà altrui come la propria e sono più spesso buoni che non.
Religione : Più di tutti gli altri, gli elfi venerano Corellon Larethian, il Protettore e Conservatore della Vita. La mitologia elfica racconta che gli elfi ebbero origine dal suo sangue versato in battaglia contro Gruumsh, la divinità degli orchi. Corellon è protettore degli studi magici, delle arti, della danza e della poesia, ma anche una potente divinità guerriera.
Linguaggio : Gli elfi parlano un linguaggio scorrevole con sottili intonazioni e una complicata grammatica. Sebbene la letteratura Elfica sia ricca e variegata, sono più famosi i poemi e le canzoni. Molti bardi imparano l'Elfico per poter aggiungere al loro repertorio
le ballate elfiche, mentre altri semplicemente memorizzano a orecchio le canzoni Elfiche. La scrittura Elfica, scorrevole come il linguaggio parlato, è utilizzata anche come scrittura per il
Silvano, il linguaggio delle driadi e dei pixie, per l'Aquan, il linguaggio delle creature marine, e per il Sottocomune, il linguaggio dei drow e delle altre creature sotterranee.
Avventurieri : Gli elfi amano intraprendere avventure per il piacere di vagabondare. La vita tra gli umani si muove ad un ritmo che non piace agli elfi : organizzata giorno per giorno ma in cambiamento da decade a decade. Tuttavia, tra gli umani gli elfi trovano mestieri che permettono loro di girovagare liberamente e di vivere al loro ritmo. Gli elfi, inoltre, amano dimostrare il loro valore con la spada e con l'arco o acquisire grandi poteri magici, cose consentite dall'andare all'avventura. Gli elfi buoni possono anche essere ribelli o crociati.
IN AGGIORNAMENTO. . . .
SUSATE MA MI CONNETTO POCO PER PROBLEMI DI SCUOLA!
COMUNQUE DA OGGI MI METTO SOTTO A FINIRE LE RAZZE! BYE BYE DAL VOSTRO ADAM!