Vocaboli : DM = Dungeon Master (quello che narra la storia)
D&D IL GIOCO
Il personaggio è un avventuriero, un eroe che intraprende epiche i m
prese alla ricerca di gloria e fortuna . Altri personaggi si uniscono a for- .
,mare un gruppo di avventurieri per esplorare sotterranei e affrontare ,
mostri come il terribile drago o il troll carnivoro. Queste imprese si .
sviluppano come storie create dalle azioni compiute dai personaggi e
dalle diverse situazioni presentate dal DM .
Un'avventura di DUNGEONS & DRAGONS presenta azione, combat -
timenti emozionanti, mostri terrificanti, sfide epiche e ogni genere d i
mistero da svelare. Cosa si nasconde nel centro del sotterraneo? Cos a
si nasconde dietro il prossimo angolo o la prossima porta? Interpretando
il ruolo dei personaggi, si affrontano i pericoli insieme ai propri
amici e si esplora un mondo medievale di fantasia .
Un'avventura potrebbe essere giocata in una singola sessione di.
gioco ; un'altra potrebbe prolungarsi per numerose sessioni . Una ses-.
rione dura fino a quando i giocatori sono desiderosi di giocare, da u n
paio d'ore a un'intera giornata. Il gioco può essere interrotto in qual- .
siasi momento, e ripreso dal punto in cui lo si aveva lasciato nel mo- .
mento in cui si torna a riunirsi.
Ogni avventura è diversa, ogni missione unica. 11 personaggio potrebbe
esplorare antiche rovine protette da trappole subdole o saccheggiare
la tomba di un mago dimenticato da tempo. Potrebbe in -
_ trrfolarsi in un castello per spiare un nemico o affrontare il tocco le -
, tale di una creatura non morta . Tutto è possibile nel gioco DUNGEONS
& DRAGONS, e il personaggio può tentare di compiere qualsiasi cosa i l
. giocatore sia in grado di immaginare.
LA MECCANICA BASE
DUNGEONS & DRAGONS utilizza una meccanica base per risolvere tutte
le azioni del gioco. Questa regola centrale rende il gioco rapido e in -
tuitivo .
La meccanica base: Ogni volta che si tenta un'azione con una probabilità
di fallimento, tirare un dado a venti facce (d20) . Per determi- ,
nare se il personaggio è riuscito nell'impresa (come attaccare un mostro o utilizzare un'abilità), bisogna fare quanto segue :
• Tirare un d20 .
• Sommare qualsiasi modificatore pertinente.
• Confrontare il risultato col valore della prova.
Se il risultato è uguale o superiore al valore della prova (deciso da l
DM o indicato dalle regole), il personaggio ha avuto successo . Se il risultato
è inferiore, ha fallito.
COSA POSSONO FARE I PERSONAGGI?
Un personaggio può provare a fare qualsiasi cosa il suo giocatore riesc a
i a pensare, purché rientri nella scena descritta dal DM . A seconda della
situazione, il personaggio potrebbe voler ascoltare i rumori che pro- .
vengono
da dietro una porta, perlustrare un'area, contrattare con un
negoziante, parlare con un alleato, saltare un fosso, muoversi,
utilizza- ,
re un oggetto o attaccare un avversario.
I personaggi possono compiere queste azioni effettuando prove di
abilità, prove di caratteristica o tiri per colpire, utilizzando sempre la
meccanica base quì sopra riportata.
Allora,
sei pronto per una avventura emozionante e piena di imprevisti? Il tuo
personaggio riuscirà a sopravvivere e a portarsi dietro una vittoria,
oppure a essere digerito nello stomaco di qualche Troll? Sarai tu a
guidare il tuo Elfo, Umano, Mezz'orco, Gnomo, Nano e tante altre razze
con moltissime classi diverse!