HJ-Split: spezza, divide, separa in file più piccoli un file più grande e permette di ricomporre il tutto.
Un tempo sarebbe stato abbastanza normale voler dividere un grosso file in 4 o 5 dischetti da dare ai nostri interlocutori per lavoro o per svago... Oggi gli usi di uno strumento come HJ-Split probabilmente sono diversi... o diverse le grandezze dei segmenti... file da 40 GB spezzati in segmenti da 4 GB... file da 2200 Mega spezzati in file da 650 Mega...
Hj-Split si scarica in un file ZIP di qualche Kilobyte, è un unico exe che non richiede installazione ed oltre alle funzioni di split (spezza/dividi) e join (unisci, ricomponi) ha in sé anche una funzione per comparare due file e vedere se sono identici nonché una di checksum vagamente utile ma sicuramente a portata di click.
I file risultanti dalla suddivisione vengono piazzati automaticamente nella directory in cui si trova l'originale e anche nel processo inverso, di ricomposizione, l'originale si forma nella stessa directory nella quale sono stati piazzati i files "componenti".
Exrasupermultipiattaforma, HJ-Split è disponibile all'uso gratuito in ambiti commerciali e non commerciali per Windows 95, 98, ME, NT, 2000, XP, 3.1, Linux (Opensource GPL / anche GTK), Dos, Amiga e ambiente Java (GUI e commandline).
Nel sito della Freebyte, che distribuisce questo softwarino, sono disponibili anche i "chunk joiners" (gli "unìsci pezzi") per Mac e Win, ancora più piccoli e specializzati nella "riunione di pezzi" e, se mai dovesse essercene bisogno, il manuale di HJ-SPLIT online.
Guida:
Dividere file
-Aprire hjsplit
-Click su SPLIT
-selezionare il file da dividere e scegliere la dimensione delle parti (SPLIT FILE SIZE), calcolato in Kb o Mb.
Ricompattare File
-Aprire hjsplit
-Click su JOIN
-selezionare il primo file che normalmente ha l'estensione
nomefile.001 e in automatico farà il riconpattamento.
-Click su START
Sono presenti anche altre funzioni non propriamente indispensabili ma utili.
COMPARE: Comparazione tra 2 file per controllare che siano della stessa dimensione.
CHECKSUM: E' una funzione per cui a file uguali corrisponde uno stesso numero.Può essere utilizzato se il ricevente di una mail in più parti, non riesce a ricompattarla.Controllando che il checksum dell'originale sia identico a quello spedito è possibile vedere se ci sono stati errori nella spedizione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]PS: dovete cliccare sull'immagine