Zentia è il primo gioco che i cinesi della Chang You hanno proposto in full 3D, dopo vari esperimenti di successo in una isometrica cara al mercato orientale, ma apprezzata anche qui da noi in occidente.
E le cose si dimostrano subito interessanti per questo gioco che coniuga un sense of humour che traspare da ogni angolo del gameplay ad una vastità di contenuti che solo in alcuni AAA MMORPG abbiamo potuto apprezzare fino ad ora.Senza contare che questi ampiezza di feature è presente già in open beta, a differeza di altri concorrenti che ci arrivano solo dopo vari update. Ma cominciamo con ordine.
Creazione del personaggio e classi
Se cercavate le razze e il classico morphing per la personalizzazione del PG rimarrete delusi. Ma presto capirete che è una scelta voluta, e a differenza di molti free to play dove la customizzazione è praticamente nulla, qui si è optato per soluzioni differenti. Ci sono 24 archetipi di personaggi già pronti nei loro tratti somatici fra cui scegliere. Tutti molto caricaturali visto che si va dalla classica signorina indifesa al giovane baldanzoso, fino al vecchietto con i baffi spioventi che fa molto mago orientale ed anche a certi animali fatti “uomini”, come le scimmiette ad esempio. La scelta cui opterete non determinerà cambiamenti nelle vostre statistiche iniziali, ma solo il look del vostro personaggio, e le caratteristiche “storiche” di ognuno di loro in caso voleste fare del RP. La varietà di aspetti è comunque particolare, per cui non si sente troppo la mancanza del classico schema di modifiche fisiche, anche data la particolare natura “giocosa” dell’impostazione. Le classi, dicevamo, sono ben congegnate, e coprono tutti gli archetipi dei MMORPG. Per cui abbiamo:
-Blade Warden – Una classe semplice da usare, ottima per il solo, grande dps, che usa il potere della spada per farsi largo tra moltitudini di nemici. Ha anche dei cc ed una buona copertura armour.
-Dark Revenant – Un buffer che usa le campane come armi, in grado di curare, ma anche di provocare diversi danni con magie varie, specie in soul form. AOE Stun, resurrezione, rallentamenti e knockdown ne fanno qualcosa di simile al Priest Shadow di WoW.
-Divine Enchanter – Se volete far male scegliete un’altra classe perché questo è un healer puro, pur coperto da una buona protezione armour. Dedito totalmente al gruppo, in solo morireste a spron battuto. Usa dei Banner come arma.
Fire Mage . Tutto il contrario del precedente. Danni a catena, anche AOE, DOT, alcuni buff e pure una cura. Il DPS per eccellenza che anche in solo se la cava benone, a patto che non siate proprio dei pivellini del MMORPG. Usa il Gourd come talismano.
-Master Summoner – Se vi piacciono i pet che vi possono aiutare in battaglia questo è quello che fa per voi. Usa una sorta di Tubo di Divinazione per talismano,ed ha i classici spell del necromante, quindi root, curse, alcune magie offensive, debuff vari. I per sono tutti molto particolari, in puro stile humour che contraddistingue il gioco. Niente scheletri ma strani compagni che a seconda del ruolo vi aiuteranno in diversi modi. E’ una classe molto bilanciata.
-Raksha Warrior – E’ il DPS melee con un buon grado di difesa, che quindi può tankare , anche se non come il Guardian, ma sicuramente fa più danni di quest’ultimo. Ha vari AOE, sia stun che buff che rallentamenti, ed è ottimo per il solo. Ha degli scroll come talismani è usa ascie e mazze come armi.
-Stormlord – Ha come talismani degli specchi, ha meno dps del fire mage , ma dalla sua più buff. E’ il signore dei fulmini, un po’ come il Tempest in AoC. Ha un buon CC e molti AoE.
Vajira Guardian – Per ultimo il tank per eccellenza del gioco, ha delle Stele per talismano, e tutte le classiche skill che ne fanno un vero muro difensivo. Non fa molti danni ma prima che lo buttiate giù passerà un bel po’ di tempo.