Il nostro avversario ci attacca spesso? Ci impedisce di crescere? Continua a danneggiare le nostre difese ed annullarle? O peggio ancora vuole conquistare il nostro Villo?
Bene.. è arrivato il momento di attuare una strategia di guerra e dargli una bella lezione ( che certamente non si aspetta ) !!
La tattica difensiva che voglio illustrarvi si chiama NINJATA.
La parola fa riferimento ad un concetto relativo alla guerra orientale giapponese.
La ninjata è una manovra difensiva molto rapida, che trae spunto dall’atteggiamento dei guerrieri ninja giapponesi che con l’inganno, finte strategie, facevano credere una cosa per un’altra in modo da sfruttare l’effetto sorpresa.
QUANDO UTILIZZARE LA NINJATA:
- Quando siete sotto conquista (soprattutto se l’attaccante è molto più forte di voi)
- Quando i rinforzi di un muro sul vostro villo non arrivano in tempo per poter far schiantare
l’attacco/il main del vostro nemico.
ESEGUIRE UNA NINJATA:
La ninjata solitamente viene eseguita quando l’attaccante sta cercando di conquistare un villo.
Tutti sapete che per conquistare un villo (Tranne la capitale che non è conquistabile) devono abbattere il residence e poi procedere con l’invio dei comandati/senatori/capi tribù per abbassare a 0% la lealtà del vostro villo.
Come viene attuata la ninjata??? In sostanza si cerca di mandare i rinforzi difensivi nei secondi in cui dovrebbero arrivare i comandati in modo da ucciderli ed impedire così di farvi abbassare la lealtà per conquistarvi il villo!!
Andremo ad analizzare come viene effettuato solitamente un attacco da parte del nemico, tenendo presente che è una cosa del tutto soggettiva visto che le modalità di attacco possono essere svariate.
Sta a noi cercare di interpretare e capire dove possibilmente sono i comandanti.
La conquista consiste in una serie di attacchi consecutivi da parte dell’attaccante.
Il primo attacco solitamente ha lo scopo di distruggere tutte le difese nemiche/muro presenti nel villaggio.
Il secondo è destinato alle catapulte che dovranno distruggere il residence presente nel villaggio seguito dai comandanti/senatori/capi tribù.
E’ molto importante precisare che questa è una delle varie modalità di attacco conquista, però sappiate che tra le varie possibilità vi è sempre quella che nel primo attacco per distruggere le difese nemiche vi siano anche le catapulte; in modo da distruggere in un unico attacco anche il residence (POSSIBILITA’ più FREQUENTE). Aggiungerei anche che i player più skillati o che comunque hanno dei main consistenti, forti del fatto che sanno che possono tirare giù un muro oppure hanno visto attraverso previa spiata sul vostro villo le truppe che avete, a questo primo attacco includono anche i primi 3 comandanti o 2 che siano.
In questo modo distruggono le difese nemiche, il residence ed abbassano la lealtà con i coma del vostro villo.
Nell’attacco successivo saranno presenti i restanti coma per la conquista.
Lo scopo della ninjata è appunto quello di intervenire nei secondi in cui arriva il secondo attacco con i comandanti in modo da ucciderli ed impedire la conquista.
Provo ad illustrarvi un piccolo esempio di ninjata su attacco nemico:
Leggenda:
nemico= attaccante
bandido= difensore(siamo noi ^^)
nemico Attacco a bandido
Truppe ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Arrivo in 5:04:41 h.alle 15:51:57
nemico Attacco a bandido
Truppe ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Arrivo in 2:04:41 h.alle 15:51:58
nemico Attacco a bandido
Truppe ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Arrivo in 2:04:41 h.alle 15:51:59
Ho fatto un esempio breve giusto per farvi capire come funziona.
Ovviamente questa lista potrebbe essere di 20-30 attacchi anche più, li è molto più difficile capire dove siano i comandanti, infatti quando si cerca di conquistare dei villi e si chiede supporto all’ally per inviare dei fake su un villo è proprio per questo motivo, cioè per confondere le idee.
ANALISI:
Possiamo notare nel primo attacco il tempo molto più lungo per arrivare in 05:04:41. Per prima cosa verifichiamo che tipo di attacco è.
A questo proposito c’è un ottimo link su internet che ci permette di calcolare le distanze e quindi capire che tipo di attacco è (cata/coma/truppe) il tutto ovviamente tenendo presente che potrebbe avere un’arena uppata e quindi i tempi possono essere notevolmente diversi, ma a grandi linee dovremmo riuscire a capirlo, vsto che i tempi per fa arrivare una catapulta e delle truppe sono notevolmente diversi.
http://paganopas.altervista.org/calcolotempi.htmContinuiamo.. bene!!! Il primo attacco sono cata, mentre i secondi no e data la vicinanza dei villi dei 2 attacchi successivi quindi l’intercorrere del minor tempo potrebbero essere dei coma.
Attraverso il tool abbiamo notato che nel secondo attacco non vi è ne fanteria(unità a piedi) ne cavalleria (unità a cavallo) ; mentre nel terzo vi è della fanteria.
I coma saranno sicuramente nel primo attacco e nel secondo, mentre il terzo è un bluff. Vuole farci credere che l’ultimo coma potrebbe essere li..in modo da farci ninjare quello sbagliato ^^ ma noi siamo più furbi e l’abbiamo capito ^^
P.S lo so potevo farvi un esempio senza inganno… invece no!! Dovete prepararvi ai nemici più astuti e riuscire a ragionare come loro per prevederli!
Quindi se non abbiamo la possibilità di far arrivare in tempo un muro per poter schiantare il main del nemico o comunque magari è troppo grosso per farlo schiantare, lo ninjiamo.
Mandiamo delle truppe di difesa ( o dai villi di alleati o vicino o magari dai nostri stessi villi) per il secondo attacco. Quindi facciamo arrivare l’ ondata di rinforzi alle 15:51:57 in modo che arrivando allo stesso istante del primo così da riuscire a far schiantare i comandanti del secondo attacco con arrivo alle alle 15:51:58.
In tutto ciò bisogna fare però delle considerazioni. Visto che come detto in precedenza è difficile fare un esempio preciso perchè possono esserci diverse variabili; sicuramente l’aiuto del link per calcolare i tempi ci permette di capire che tipo di truppe stanno arrivando.
Nel caso preciso dell’esempio il nemico avrebbe potuto anche valutare di far arrivare il main con i 3 coma, che non riuscendolo a murare in tempo lo facciamo passare. Sul secondo attacco potrebbe essere un Bluff, ci potrebbe mandare un fake di ariete che va alla stessa velocità del coma.Sul terzo mandare gli ultimi coma e quindi è importante fare delle....------>
VALUTAZIONI:
- tenere presente che potrebbero esserci dei fake per farci cadere in errori di valutazioni (tipo cata fake..arieti fake per simularci i coma..etc etc.);
- gli attacchi preceduti da raid o attacchi raid successivi ad attacchi normali difficilmente sono conquista(perché i comandanti devono essere inviati in modalità normale e non raid per abbassare la lealtà);
- verificare i villi da dove vengono mandati gli attacchi, oltre che calcolare il tipo di truppa che sta arrivando. I villi non possono mandare più di 2 comandanti insieme e la capitale non più di 3 comandanti insieme, quindi attacchi consecutivi a pochi secondi l’uno dall’altro dallo stesso villo difficilmente sono conquiste;
- Molto importante è capire su quali villi il nemico dispone di comandanti. Se per esempio ha già provato a conquistarvi, avrete sicuramente visto i report e quindi segnatevi su quali villi (coordinate) ha i coma e dove il main di attacco.
- Dopo ogni attacco sventato cercate di ricostruire subito il residence, in modo che se il nemico ha in coda altri attacchi con coma ma senza le cata. Gli attacchi di conquista falliscono avendo il residence;
- Fate attenzioni alle spiate. Solitamente il nemico se non conosce la consistenza di truppe nel villo che gli interessa vi spierà per avere informazioni sul livello del residence e della muraglia. Quindi già questo è un allarme!
- La velocità del tuo esercito o dell’esercito del nemico dipende sempre dall'unità più lenta che partecipa, quindi se per esempio insieme alla cavalleria avete delle cata, la velocità dello spostamento delle truppe sarà delle cata.
- Quando mandiamo truppe per ninjare facciamo attenzione ad essere precisi a spaccare il secondo.
Io solitamente guardo in alto a sinistra della schermata di travian: “Calcolo in .. ms” perché solitamente con un buon ping al click di invio al secondo precedente di quando voglio mandare il rinforzo riesco a spaccare il secondo preciso! In alternativa se ho un ping alto non basta devo anticiparlo ancor più. Però questa è una cosa che dipende dalla vostra adsl in quel momento.
- Attacchi regolari con la stessa velocità dallo stesso villaggio vi consentono di capire che sono dei fake e quindi scartarli come rischiosi.
CONSIGLI in caso le cose vadano male:
- Potrebbe anche capitare che per via dei molti attacchi e per l’astuzia del nostro nemico ci renda il tutto molto più difficile..tipo farci credere ad un attacco con coma, mentre invece sono dei fake seguiti da un main che ci pialla le truppe che dovevano ninjare; ed i coma si trovano in un attacco isolato non a pochi secondi e così ci conquista il villo…
In questo caso l’ideale è contrattaccare, ovvero avere dei coma (anche 1) a disposizione e mandarlo con truppe sul villo appena perso (P.S x i niubbi non mandate un solo coma, che vi fa la fine dei fake ^^) questo perché il villo appena conquistato avrà la lealtà a zero e quindi con il vostro coma avete la possibilità di riprenderlo.
Appena ripreso il villo cercate di difenderlo e al più presto costruite il residence ed uppatelo in modo da far salire più velocemente la lealtà. Fatevi murare e state in allerta continua perchè ci riproverà!
PROTEGGERSI E PREVENIRE LE CONQUISTE:
- Sicuramente è molto importante avere delle spie nei villi..sia per capire attraverso il loro report se qualcuno cerca di spiarvi sia per non dare la possibilità di mandare informazioni del vostro villo (richiede avere un sacco di spie per villo)
- Sui villi presi di mira da attacchi conquista, se è possibile celebrare grandi party (MUNICIPIO liv 10) così da influenzare gli amministratori in tuo favore fino ad un 5% di lealtà a tuo favore e quindi in meno per il nemico
- Contrattaccare, quando vedi che l’attacco impiega molte ore per arrivare puoi tentare di attaccare il villaggio dell’attaccante per rubare molto grano.Se riesci a rubare il grano o a distruggere il granaio le truppe attaccanti potrebbero morire di fame prima di arrivare al tuo villaggio..o almeno a dimezzarle.
- Conquistare il villaggio attaccante. Possibilità molto difficile ma possibile (posso confermare di esserci riuscito ^^) conquistando il villaggio dell’attaccante non solo fermerà l’attacco in arrivo ma lo fai incazzare come una bestia XD…(QUESTO e’ ANCORA PIU’ BELLO) è consigliato con l’aiuto di un alleato vicino, da soli difficilmente riesce perché le tue truppe impiegate ci mettono circa lo stesso tempo di quelle del nemico per arrivare, dovete avere delle arene uppate più del nemico sui villaggi dei coma (ovviamente per distanze +di 30spazi).
INFO ABBASSAMENTO LEALTA’: Travian it
Ecco di seguito le percentuali relative all'abbassamento della lealtà..
Il Senatore (Romano) è molto eloquente e persuasivo, e può abbassare la lealtà dal 20% al 30%.
Il Comandante (Teutone) è molto economico in termini di risorse, e può abbassare la lealtà dal 20% al 25%.
Il Capo tribù (Gallo) è del 20% più veloce rispetto agli altri, e può abbassare la lealtà dal 20% al 25%.
+5% in caso di un GRANDE PARTY in corso
I valori che sono stati indicati per l abbassamento della lealtà, sono puramente indicativi, e rappresentano i casi migliori, infatti, vi è il cosiddetto bonus morale che a volte può penalizzare molto l'abbassamento della lealtà. Dopo che la lealtà è stata portata allo 0%, l'amministratore scomparirà e le truppe che sono state mandate insieme a lui rimarranno in rinforzo al villaggio conquistato.
IN CONLUSIONE:
Spero che questa guida alla ninjata possa essere utile a tutti quei player che hanno intenzione di capire come funziona..o che magari non hanno mai preso in considerazione questa strategia difensiva..
Non mi reputo un PRO di travian anzi sono al mio secondo server, quindi rispetto a molta gente sono un novello ^^ però ho voluto mettere alla luce con questa guida tutto quello che ho imparato giocando.
Ringrazio i miei compagni di battaglia OSA che hanno creduto in me..e che mi hanno invitato a fare questa guida per aiutare i novelli
Se posso darVi un consiglio, il ninjare è una tecnica molto fine. Bisogna entrare nella mente del nemico e capire come ragiona. Personalmente sono un osservatore, ossevo il nemico e cerco di capire i suoi movimenti e come ragiona in modo da fronteggiarlo al meglio in combattimento
GUIDA TRAVIAN - FALANGIARE
Cos’è la falangiata?
La falangiata è una tecnica speciale per il gioco di Travian che consiste nel reagire ad un attacco ai propri villaggi prendendo in “contropiede” l’esercito avversario.
Prendiamo un esempio:
Io, romano, sto ricevendo un attacco da un teutone, decido di falangiarlo, quindi calcolo il tempo impiegato dal teutone per arrivare al mio villaggio e poi tornare alla base. Una volta calcolati i suoi tempi calcolerò il tempo impiegato dalle mie truppe per arrivare al suo di villaggio. Ora ho i due orari che mi servivano.
-Orario di rientro dell’esercito nemico alla propria base
-Tempo di percorrenza delle mie truppe dal mio villaggio a quello nemico
A questo punto non dovrò far altro che inviare in attacco le mie truppe al momento giusto per attaccare le truppe nemiche massimo un secondo dopo il loro rientro, rendendo impossibile al teutone spostarle per metterle in salvo.
N.B. Per poter falangiare occorre sapere in che orario è partito l’attacco avversario.
Come calcolare i tempi di una falangiata?
Per calcolare i tempi può essere utile avvalersi di specifici tools legali. Come questo
http://paganopas.altervista.org/calcolotempi.htmUna volta aperto il tool selezionate “Durata viaggio” per capire con quale unità vi sta attaccando.
Inserite le coordinate del villaggio attaccante e di quello attaccato, poi inserite la velocità di una truppa a caso dell’attaccante(in questo caso mazze), premete su “calcola” e confrontate il tempo di percorrenza per vedere se combaciano.
A questo punto cliccate su “Falangiata”, qui dovrete inserire le coordinate dell’intercettore(il villaggio da cui volete far partire la falangiata-in questo caso dallo stesso villaggio), l’orario d’arrivo dell’esercito nemico al vostro villaggio(12:00:00), e la velocità delle vostre truppe(6).
“Partenza” indica l’orario in cui dovrete far partire il vostro attacco-falangiata.
ATTENZIONE: il tempo di percorrenza delle truppe tiene conto della truppa più lenta che avete mandato in attacco/rinforzo, se vedete un tempo di percorrenza da velocità catapulta(3) non significa che l’attacco/rinforzo sia composto da sole catapulte.
ATTENZIONE: falangiare può essere comunque rischioso, per la possibilità che il player nemico abbia molte truppe difensive o che il suo esercito sia smisuratamente più grande del vostro.
N.B. esiste un tool
http://travian.robot-home.it/tempi/tempi_t3_arena.htm migliore di quello usato per l’esempio, che tiene conto anche dell’arena
Crediti: AncienT_LegioN